Cognome: Vaccaro

Nome: Fabrizio

Scuola: Liceo Classico "Megara" Augusta (SR)

Progetti al suo attivo: Il Viaggio, Il Viaggio III (veteres), Il Viaggio V (veteres)

Sportivo dalla eccezionale resistenza fisica, mascherato da un'aria serafica e clericale, tant'è che, presso il lago Trearie, avendo subito diversi gavettoni (non solo d'acqua!), ha reagito con la frase: ...vi perdono! Particolarmente portato nel calcolo "a occhio" della lunghezza dei tubi, cosa che gli ha permesso di essere il testimonial della locandina Il Viaggio III (veteres), è un abile ideatore di frasi tormentone e possiede delle bizarre abitudini gastronomiche, (mangia la provola per parti, la parte interna più dolce a pranzo e quella esterna, salata, per cena). In seguito a Il Viaggio III (veteres) è diventato dipendente dai sacchetti per il gelo di cui prima sconosceva l'esistenza! E' lo studente augustanese ad aver effettuato il numero maggiore di percorsi didattici nell'ambito dei progetti "Gnòthisautòn" (Brucoli, Porto Megarese, Siracusa Greca, Monte Climiti, Modica, Ragusa Ibla, Cava del torrente Belluzza, Parco dei Nebrodi, Bosco di Malabotta e Parco Fluviale dell'Alcantara). Incline alla poesia ermetica è stato l'autore del pensiero introduttivo della pagina web "Il Viaggio V (veteres)". Politicamente attivo è iscritto ad un circolo politico giovanile e cura anche un suo blog.

Cognome: Tringali

Scuola: Liceo Scientifico "Megara" Augusta (SR)

Progetti al suo attivo: Il Viaggio II, Il Viaggio V (veteres)

In soli 4 anni ha realizzato una considerevole quantità di percorsi didattici nel territorio siciliano (Brucoli, Mulinello, Pantalica, Cava San Marco, Bosco di Malabotta e Parco Fluviale dell'Alcantara) nell'ambito dei progetti "Gnòthisautòn". Abile pallavolista (A.S. Pallavolo Augusta), ha dimostrato una particolare attitudine anche al trekking fluviale. Possiede un carattere riflessivo ma incline all'azione. Durante "Il Viaggio II" ha effettuato il rilievo di una parte del battistero appartenente al complesso monastico rupestre di San Marco, Noto (SR) e dalla sorgente che alimentava il fonte battesimale ha più volte attinto l'acqua per sè e per gli altri Viaggiatori. Nel corso de "Il Viaggio V (veteres)" ha dimostrato una eccezionale rapidità e ordine nella preparazione dello zaino ed una grande resistenza fisica alla fatica e alla sete.

 

Cognome: Di Giacomo

Nome: Luca

Progetti al suo attivo: Il Viaggio, Il Viaggio II, Il Viaggio III (veteres), Il Viaggio IV, Il Viaggio V (veteres)

Presidente dell'associazione 'màrilighèa e ideatore dei progetti "Gnòthisautòn. Percorsi di Conoscenza" e "Gnòthisautòn. Il Viaggio". Durante i percorsi ed i campi-scuola svolge il ruolo di guida didattica e cura gli aspetti storico-architettonici, etno-antropologici e geografici.